Secondo alcune filosofie e dottrine religiose, i chakra sono sette punti di forza umani, associati a zone del corpo fisico, nei quali si muove un’energia variamente definita e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche che determinano il nostro modo di muoverci nella vita e la nostra salute.

La salute di ognuno di noi va monitorata con cura e quando ci sentiamo sani non prestiamo attenzione ad essa, l’attenzione alla salute arriva nel momento in cui ci sentiamo malati.

La prevenzione è certamente la miglior cura per la nostra salute. La medicina rimane la scienza che con certezza ci può curare, ma valutare l’equilibrio energetico è certamente un modo per conoscere come stiamo funzionando anche quando ci sentiamo sani.

La lettura energetica fatta da un operatore specializzato, ti da la possibilità di sapere come l’energia è equilibrata, se ci sono dei congelamenti o dei blocchi, tutte situazioni che sono servite per affrontare la vita, ma che in un dato momento non sono più utili e anzi possono diventare un impedimento alla propria crescita.